Da Fendi Haute Fourrure a Fendi Couture

Da Fendi Haute Fourrure a Fendi Couture

Fendi Couture 2018 2019. Lagerfeld gioca coi materiali, il CEO cambia il nome alla collezione.

Quella che sembra proprio una bella pelliccia, in realtà non lo è, mentre quella che non parrebbe esserlo, si rivela preziosa pelle con pelo. Quella che rimane Haute Fourrure sembra Couture, Couture ingloba Fourrure attraverso un abile gioco di parole e percezioni visive.

Per la collezione di Fendi presentata durante l’ultimo show di Haute Couture, Karl Lagerfeld ha svelato al pubblico capi eccezionali che mettono a dura prova la capacità di riconoscere di primo acchito i materiali.

Fendi rendendo ibride le lavorazioni è riuscita a creare un tailleur che potrebbe sembrare in cashmere ma è composto da 800 striscioline e 1.400 quadratini di visone rasato, un cappotto che sembra in kidassia, me invece è in chiffon e organza.

Fendi esplode e amplia il concetto di pelliccia proprio quando rielabora la propria identità stilistica, mimetizzando il suo DNA.

Il nome della collezione passa da Fendi Haute Fourrure a Fendi Couture.

 Come spiega il CEO Serge Brunschwig, la nuova è “una definizione che corrisponde meglio a quello che facciamo: un fantastico servizio di alta moda.

 Inizialmente la collezione venne lanciata con un focus sulla pellicceria. Il progetto nel corso del tempo si è evoluto, esaltando il know how della maison, esteso a più materiali, così come Fendi ha ampliato la sua offerta di prodotto”

Indiscutibile l’abilità dell’atelier Fendi nella creazione di capi “mimetici” a sostegno dell’indiscutibile l’abilità della dirigenza nel “mimetizzare” le radici del brand con le nuove esigenze di immagine per chi produce e lavora nel mercato della pellicceria.

A me sembra che a parte il nome non sia cambiato nulla: il numero dei capi in pelliccia presentati a Parigi per Fendi Couture é esattamente lo stesso dell’anno scorso quando ha sfilato Fendi Haute Fourrure.

La collezione danza tra la tradizione sublime e le nuove realtà dell’alta moda.

Qui sotto le foto dei miei capi preferiti

fendi couture 2018 2019 fendi furs fendi haute fourrure

PS: ho avuto il piacere di parlare con Silvia Fendi durante la sfilata di Fendi Uomo a Milano e con Karl Lagerfeld a Parigi durante Haute Couture

Qui sotto il video della sfilata Fendi Couture che tanti di voi avranno già visto sul mio Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *