Saga Furs 2015

In poche righe vi illustrerò quello che vi ho mostrato nel video di Saga Furs ma in modo più approfondito.

Inizierei con la novità di Saga Furs 

Saga Furs la novità

Saga Furs ha ristrutturato la Casa d’aste. Ora l’asta è luminossisima, toni chiari, stile nordico e finlandese, con la capacità di ospitare molte più persone, il tutto in chiave più moderna compreso l’impianto di aerazione.

La mia esperienza in Saga Furs

Ora vorrei parlarvi della mia experience che inizia con  l’incontro con Julio Suarez Christiansen, business manager della Saga Furs, incontro avvenuto in auction room proprio nel momento clou dell’asta quando cioè stavano battendo le Blue Foxes, le pelli più importanti della Saga Furs.

Eravamo al secondo giorno dell’asta e nonostante la crisi del mercato russo Saga Furs ha venduto bene le mutazioni delle volpi ai mercati Italiano e Francese e ancor meglio le blue foxes a quello Cinese.

Julio Suarez Christiansen mi ha accompagna nella prima parte della mia experience illustrandomi il funzionamento dell’asta.

A questo punto mi sembra doveroso spendere due parole sul mio accompagnatore.

Saga Furs: Julio Suarez Christiansen

Julio Suarez Christiansen che non è finlandese ma di origine spagnola, ha ricoperto nei suoi 25 anni di carriera vari ruoli, cosa che gli ha permesso di avere una visione globale del settore. Nella sua attuale posizione di business manager deve occuparsi dei mercati  Spagnolo, Greco e Turco non limitandosi alla parte commerciale ma occupandosi anche degli allevamenti e delle pelli. E’, inoltre, uno dei battitori d’asta..

Alla mia domanda su come si diventa  auctioneer =battitore d’asta  mi ha spiegato che nessuno di loro è soltanto un  auctioneer perché il termine non rappresenta un vero e proprio job title e che per ricoprire questa carica ci si deve interessare ed occupare a 360 gradi di tutto ciò che concerne gli allevamenti, le pelli, il mercato nonché conoscere bene la clientela e la domanda e l’offerta.

Come funziona l’asta di pelli della Saga Furs?

L’asta è diretta dall’auctioner che si occupa di comunicare il prezzo di partenza del lotto delle pelli e di guardare le alzate di mano dei broker. Il suo è un lavoro di altissima responsabilità in quanto l’auctioner è colui che genera il business.

Alle sue spalle, come potete vedere nel video Saga Fur 2015 ma anche nel primo realizzato nel 2013, c’è un grande schermo sul quale appare il numero del lotto di pelli, il prezzo di partenza e infine a quanto è stato venduto.

Tutti i brokers hanno un catalogo con i numeri dei lotti delle pelli e, nei giorni che precedono l’asta, ispezionano le pelli segnando sul catalogo i numeri dei lotti che tenteranno di acquistare durante l’asta.

L’atmosfera è adrenalinica e competitiva  perchè ovviamente spesso accade che più brokers vogliono comprare lo stesso lotto di pelli.

L’auctioner è supportato nel suo lavoro da altri due battitori d’asta che lo aiutano a seguire tutte le alzate di mano dei brokers.

L’asta inizia alle 7.30 del mattino per terminare alle 19 massimo 20 di sera. Quella a cui ho assistito io è finita alle 22 perché c’erano ancora tante pelli da vendere.

Nel prossimo post vi racconterò come funziona l’inspection room, la mia sala preferita della Saga Furs quella ricca di pelli. =)

 

PS –  Saga Furs 2015: mi impressiona fortemente questo 2015 ma ancor maggiormente mi impressiona il fatto di aver stretto un legame così importante con Saga Furs. Ho sognato per giorni e notti di raggiungere la Saga Furs, scoprire quel mondo così di elite, quasi segreto poco comunicato, per pochi ma nel contempo così internazionale e proprio in  Finlandia quel paese del Nord che da sempre avrei voluto visitare.

Ma chi mi conosce sa che la mia passione ed il mio debole sono le pelli, le volpi, i visoni e volevo, volevo e ripeto volevo a tutti i costi arrivare in Saga Furs per saperne di più su questa realtà, scoprire cosa fosse l’inspection room, conoscere il grande team, capire come funzionasse un’asta. E ce l’ho fatta! Saga Furs in 3 anni mi ha permesso tutto questo.  GRAZIE SAGA FURS  <3

Se mi avete seguita avete visto i post realizzati la scorsa settimana a Helsinki con le pellicce di Saga Furs. (se non li avete visti cliccate qui: 1 E 2 )

Lady Fur

 

Per vedere tutti i post sulla Saga Furs clicca qui 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *