Saga Furs Design Center Diploma

Ho il diploma della Saga Furs, ho ottenuto conoscenze nella lavorazione di visoni, volpi e finisconn Saga® e nel quality system di Saga Furs.

Ho ottenuto il diploma perché ho partecipato al workshop organizzato da Saga Furs.

Un pomeriggio nel 2014, durante la presentazione della mia collezione, parte del team Saga Furs guardandola (le lavorazioni dei miei capi erano molto basic) mi invitò a partecipare al loro seminario, dove avrei potuto migliorare nettamente le mie qualità di designer.

“Samantha vieni al nostro corso ti aiutiamo a migliorarti. Imparerai nuove tecniche di lavorazione pelli e pellicceria, ti aiuteremo a realizzare ciò che pensi sia impossibile creare, acquisirai delle conoscenze che ti serviranno in futuro sia nel ruolo di designer che di blogger”.

Finalmente dopo un anno sono riuscita ad andare al corso della Saga Furs, dove ho ottenuto il Diploma.

Per visitare il sito web di “SAGA FURS DESIGN CENTER”

Mi sono tagliata qualche dito, mi è entrato l’ago nel pollice e ho rotto quello della macchina da cucire giusto un paio di volte, il campione di lavorazione in pelliccia di volpe ispirato allo scettro di Sailor Moon non assomiglia esattamente all’idea che avevo in mente (ma è nel mood), ho messo a dura prova la pazienza delle esperte pellicciaie che ringrazio infinitamente per avermi sopportata e soprattutto aiutata. L’esperienza al Saga Furs Design Center è stata incredibile ma soprattutto molto utile.
Nasco come stilista, ho anche fatto due collezioni col mio brand, ho la visione finale di come vorrei i capi, amo scegliere i colori, le pelli e tutto il resto ma non ho molta manualità =) Soprattutto NON HO PAZIENZA.angry-sick

Per un designer che vuole utilizzare la pelliccia, confrontarsi con un team di esperti come quello della Saga Furs è di fondamentale importanza. Lavorare con i tecnici della pellicceria di Saga Furs ti apre la mente. Per un designer penso che questo workshop sia di fondamentale importanza.

Lavorare le pelli da pellicceria NON HA LIMITI. Con le pelli da pellicceria puoi creare veramente qualsiasi cosa. Questa è la seconda cosa che ti trasmettono a Saga Furs.

La prima? Il rispetto per la materia: la pelle da pellicceria. Ti insegnano a non sprecarne nemmeno un centimetro. RISPETTO PER LA MATERIA.

Stavo incidendo col taglierino da pellicceria la pelle di volpe rosa fucsia, sprecandone due o tre centimetri. Sono stata immediatamente “ripresa”: “Samantha stai lavorando con pelliccia di estrema qualità, devi amarla e avere rispetto per ciò che usi. Taglia meglio, studia come risparmiare centimetri e quello che avanza anche se sono piccoli pezzetti mettili nel box che trovi accanto a te”.

NIENTE VIENE SPRECATO. Arrivata al Saga Furs Design Center pensavo di ricevere delle lezioni da parte dei maestri pellicciai sul come realizzare delle lavorazioni. Mi sono armata di iPad per prendere appunti.

Invece, dopo un’introduzione sulla pelliccia di volpe, visonefinisconn mi hanno insegnato a riconoscere i vari tipi di pelliccia e pelli volpe e mi hanno mostrato lavorazioni e capi finiti. Tra l’altro, i colori delle volpi naturali sono bellissimi: non vedo l’ora di condividere con voi le foto. Poi mi hanno detto: “Lady Fur pensa a qualcosa che avresti voluto fare per la tua collezione precedente ma che non sei riuscita a creare perché non avevi qualcuno che ti aiutasse a farlo, oppure crea una qualsiasi nuova lavorazione, purché non sia qualcosa di già esistente”.

La Saga Furs ha un archivio di campioni di lavorazioni in pelliccia da far invidia ad un museo…. È difficile riuscire a creare qualcosa che non assomigli a quello che già hanno. Mi sono ispirata alla mia vecchia collezione, a Sailor Moon. Avrei voluto fare degli intarsi geometrici con pietre e pitone.
sailor moon La lavorazione scelta, però, era decisamente complicata, e il tempo troppo scarso, considerando che stavo facendo anche il video per il blog per condividere questa esperienza con voi.

Ho dovuto optare per una lavorazione più semplice: l’intarsio con pelliccia di volpe rosa e bianca che vedete in video. Vi ricordate la borsetta che avevo presentato per la mia collezione qualche anno fa?

La lavorazione che ho fatto dovrebbe ricordare lo scettro di Sailor Moon: pelliccia di volpe intarsiata nelle estremità, parte interna visone depilato con pietre ricamate.

 

Lady Fur Sailor Moon Collezione

Disegno di Lady Fur con Sailor Moon

Lady Fur Sailor Moon Collection

Disegno di Lady Fur con Sailor Moon

 

Sono stati cinque giorni indimenticabili. Ringrazio Saga Furs per avermi permesso di apprendere nuove tecniche di lavorazione, per avermi trasmesso il rispetto per la materia, aiutata ad arricchire il mio bagaglio personale e per la fiducia dimostratemi in questi anni.

Miao Miao
Lady Fur

Lady Fur logoNon perdete

Saga Furs Design Center primo giorno

Tutti i video experience di Lady Fur

Photo: Jana Anhalt

Make Up: Laura Laira 

1 Comment

  • Maria Rosa scrive:

    Complimenti! Non soltanto per il diploma ottenuto ma anche per il tuo laborioso lavoro di ricerca e per volercelo illustrare quotidianamente facendoci conoscere un mondo ai più sconosciuto.
    Quando indossi una pelliccia non ti rendi certamente conto di quante sono le persone che hanno collaborato a farti coccolare da questo prezioso indumento.
    Grazie
    Maria Rosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *