R II S: L’intervista

R-II-S_Stine-Riis

Oggi sono contento di intervistare Stine Riis, fondatrice di R II S. Dopo essersi laureata presso il London College of Fashion nel 2011, la sua fama è cresciuta velocemente. Nel 2012 ha vinto un premio molto importante l’H&M Designer Award e ne 2011 il Briddle Sawyer Silk Award .

Ecco a voi l’intervista!

 

Domanda: Che ruolo ricopre il mondo della pelletteria e della pellicceria nelle tue creazioni?

 

Risposta: Mi diverto molto a lavorare con la pelle e la pelliccia. Sono due materiali con cui lavoro in modo estremamente naturale. In particolare amo usare la pelliccia perchè è tridimensionale e si possono creare abiti fashion che riparano anche dal freddo, che è esattamente quello che cerco di raggiungere quando realizzo in un abito: funzione ed eleganza congiunte.

 

D: Qual’è il primo step per creare una collezione ? Da dove incominci?

 

R: Ogni volta che inizio una nuova collezione scelgo un nuovo obiettivo, ma penso di ricevere la giusta ispirazione dalla sartoria maschile e dall’arte contemporanea. Anche i colori giocano un ruolo importante. Trovare l’esatta combinazione di tonalità migliora la mia giornata!

 

D: Che cosa vuoi trasmettere a chi indossa i tuoi capi ?

 

R: Mi piacerebbe dare una mia versione della donna contemporanea. Una eleganza sofisticata, una donna coraggiosa che non ha paura di essere notata sia per il suo carattere che per il suo aspetto. Quando parlo di aspetto, non intendo prettamente la “bellezza”. La perfezione può essere noiosa. La bellezza in decadimento è molto più interessante. Mi piace vestire le donne in modo che si sentano comode e che indossino i vestiti per risaltare la propria personalità.

 

D: Quali saranno i tuoi prossimi passi nel mondo della moda?

 

R: Ho appena lanciato una limited edition della mia collezione AW12 con Luisa Via Roma e a settembre la mia collezione realizzata in collaborazione con H&M uscirà nei punti vendita della catena di sei diverse nazioni (Gran Bretagna, Regno Unito, Danimarca, Svezia, Belgio e Norvegia). Al momento sto lavorando sulla Spring Summer 2013 della mia linea che presenterò in Agosto presso la settimana della moda di Copenhagen. Rimanete sintonizzati sul mio sito internet: www.stineriis.com, dove inserisco spesso novità e dove ci si può fare un’idea di come aprire una azienda di moda.

 

Antonio Pasolini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *