Queen Leather protagonista delle passerelle maschili!

NEIL_BARRETT

Parafrasando la frase del noto scrittore Paul Valéry, viene anche a me da pensare: “Quel che c’è di più profondo nell’uomo è la pelle”. Certo la mia riflessione è ben lontana dal possedere la medesima profondità, il medesimo significato che il pensatore francese volle imprimere alla sua citazione… A me è tornata in mente così… Per gioco… Scorrendo le foto delle recenti sfilate maschili. “I designer hanno dunque scelto la pelle!”, ho esclamato con un certo entusiasmo. Ebbene sì… L’hanno scelta, plasmata, reinventata, trasformata nel materiale più utilizzato delle ultime stagioni. Con la pelle torna così l’iconico giubbotto. Ne è passato di tempo da quando James Dean e Marlon Brando ne fecero il simbolo della ribellione giovanile…. Da quando Arthur Fonzarelli lo indossava addirittura per dormire… Da quando il mitico Danny di Grease – aria spavalda e colletto in su –  faceva innamorare le teenager di tutto il mondo… Il tempo è trascorso, certo, ma il fascino è rimasto invariato!

Chiodo o bomber… Giacca o mini-trench… Le proposte sono infinite! Per l’A/I  2012/13 si è preferito puntare sul total-black. Strutturati e aderenti i capi di  Dirk Bikkembergs,  boho-chic  quelli di Costume National, magari abbinati a pantaloni skinny anch’essi di pelle: molto rock! Si preferisce il vitello ma anche il camoscio… D’obbligo? Gli inserti in pelliccia!

Per la P/E 2012/13 esplode invece il colore! Bianco, verde, beige, bordeaux (must del momento), blu elettrico… La pelle si fa più leggera… Ci si sbizzarrisce nelle forme! Davvero glamour la withe-jacket in nabuk di Gucci, in linea con il trend metropolitano il bomber di Neil Barrett, dall’allure vacanziero la proposte di Trussardi… E’ un uomo che ama i contrasti forti quello di Valentino  che sceglie una giacca in stile militare. E’ un giovane cittadino del mondo, un po’ romantico e un po’ retro,  invece quello di Bottega Veneta  disinvolto nella sua splendida “giubba” rosso mattone…

Insomma… Ce n’è per tutti i gusti!  Perfetto in tutte le stagioni… Indistruttibile… Moderno, elegante, giovane… Un capo in pelle non può mancare nel tuo armadio!

Dirk BikkembergsDirk Bikkembergs_man_2012_2013

Costume National 

Neil Barrett

Trussardi

Bottega Veneta 

Luca Imbimbo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *