Montone donna, la giacca in pelliccia cult dagli anni ’70

montone donna lady fur

Il Montone da donna, ovvero il capo che insieme alla pelliccia assicura stile e caldo durante l’inverno.

Montone da donna: simbolo degli anni ’70, capo cult spalla fra i più desiderati del momento. È un capo sicuramente più casual di una pelliccia di zibellino e simili, e anche la lavorazione è molto diversa, così come i materiali.

In inglese Shearling è riferito alla giacca di montone corta o media lunghezza con pelo rasato all’interno.
Negli ultimi anni è tornato sulle passerelle degli stilisti di gran carriera: celebre il montone di Acne o quelli di Burberry o di Maison Margiela, ma tutti i marchi si sono sbizzarriti a reinterpretarlo in tutti i colori e forme.

Montone Stilisti Famosi

Foto: Burberry, Balenciaga, Altuzarra

Montone da donna e uomo: una storia d’amore dagli anni ’70

Ma il capo spalla in pelle e pelliccia ha il suo successo fin dal secolo scorso: il montone è infatti è un must degli anni ’70/ ’80.

Lo shearling è un capo unisex: sia donne che uomini indossavano un montone, detto anche banalmente giacca di aviatore per i modelli più corti e sportivi, tipo bomber o chiodo di pelle.Montone Cappotto

Com’è Fatto il Montone?

Si chiama così proprio perché viene fatto a partire dal maschio della pecora, l’agnello prima della tosatura.
La parte esterna della giacca in genere è di pelle scamosciata, o pelle lucida a contrasto per alcuni modelli, e internamente invece c’è la calda pelliccia, rasata per i modelli maschili e sportivi, a pelo lungo per quelli lunghi femminili.
Come nelle pellicce ovviamente ci sono diverse fatture e diversi modelli da tenere in considerazione se si vuole investire in un bel montone per l’inverno.

Caratteristica dei modelli più classici sicuramente il maxi bavero da dove si intravede la pelliccia interna e il risvolto sulle maniche.

I colori del Montone? In genere cremosi e naturali. Caramello, cappuccino, terra di siena, a volte verde oliva.

Negli ultimi tempi gli stilisti si sono sbizzarriti con colori accesi, fuori e dentro a contrasto, metallizzato, ma la vera rivoluzione, vi potrà sembrare strano, è il montone nero.

Si, nero sia all’esterno che il pelo dentro. lady-fur-cliccate

Giacca Montone Donna: il prezzo?

Il prezzo di un buona giacca montone? Sopra il 1.000 euro, anche se grazie agli sconti online potreste acquistarne una anche sui 600 euro.

Un montone di alta moda, soprattutto quelli più lunghi, possono raggiungere anche cifre piuttosto alte: 4.000/5.000 euro.

Fra i più ricercati quello over di Acne, amato da tutte le celebrity. Per un pezzo di questa fattura e di queste linee il prezzo ovviamente sale ai 2.000/3.000 euro circa. Date un occhio ad esempio quello di Giovanna Battaglia, classico e contemporaneo allo stesso tempo, con cintura a vita bassa.

Giacca Montone moda
Qui i modelli di Montone Acne o molto simili. Clicca per acquistare direttamente online.

Giubbotto montone vintage

Montone vintage immagini
Ultimamente è facile di vederne molti nei negozi vintage, ma quando acquistate un montone vintage  tenete conto di molti fattori: se la pelle esterna presenta delle macchie o delle abrasioni, se il pelo all’interno è ancora in buone condizioni o meno. In caso di macchie basterà portarla in una lavanderia specializzata in pelli, ma sappiate che ripulirli non è affatto economico, potrebbe venirvi a costare quando lo avete pagato in negozio.

Per le abrasioni ovviamente non c’è nulla da fare.

Tenete conto che i modelli di giacca di montone vintage sono più squadrati e over, quindi potrebbero non aiutare la figura.

In caso siate in cerca di un montone invece nuovo date un occhio ai modelli qui sotto e cliccate sulle immagini per andare direttamente sullo shop online.

Giacca montone vendita online

Comprare un montone da donna online molte volte conviene: non bisogna aspettare i saldi invernali per trovare delle buone occasioni e la varietà è spettacolare.

Modelli classici, lunghi, ad accappatoio, con contrasto pelliccia/suede, metal.

Date un occhio alla mia selezione qui sotto per rendervi conto della varietà.

lady-fur-cliccate

Abbinare il Montone

Come abbinare il montone

Replicare un look anni ’70 con il Montone è facilissimo: basta una camicia, un paio di jeans a zampa o pantaloni a palazzo e il gioco è fatto.
Ma è un capo che si presta anche a delle rivisitazioni con un look più bon ton e molto semplice.

Il montone si abbina bene anche abiti con pattern floreali e immancabili stivali da cavallerizza.

Qui qualche idea per abbinare il Montone d’inverno per essere eleganti e sempre al caldo (clicca per acquistare i capi).

lady-fur-cliccate

Montone Hiso

Hiso è uno dei brand preferiti di Lady Fur per le giacche di montone da donna e uomo.

Lady Fur: ho scoperto il brand Hiso a Chicago l’anno scorso alla fiera di Chicago Iloe. Hiso è specializzato in montoni per donna e uomo. Il montone era la pelliccia da uomo. Se penso al montone mi viene in mente Gianni Agnelli. L’Avvocato indossava il montone color Cognac con maglione di cachemire bianco.

Mi sono innamorata di quello che vedete in foto color jeans. Il montone tiene molto caldo più che un visone.

La Spagna è famosissima per le pelli di montone e per le giacche montone. I montoni di oggi sono bellissimi se ne trovano intarsiati, ricamati, con pelliccia di visone o volpe.

La foto è stat scattata da Ekaterina  a Milano

lady-fur-cliccate

Giacca Montone uomo

Giacca montone uomo qui sotto una gallery con i montoni migliori scovati sul web dai nostri fashion editors.

 

Welovefur =)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *