L’EVOLUZIONE DEL CAPO IN PELLICCIA

KPH FUR FW 2013

La pelliccia è sempre stata vista come capo da indossare per proteggersi dal freddo: come giacca o cappotto, a seconda della lunghezza. D’accordo… esistono anche gli accessori (scialli o gilet) per le stagioni meno fredde… ma non di questo voglio parlarvi bensì del RUOLO DELLA PELLICCIA CHE CAMBIA.

 

Per esempio, nelle ultime sfilate PE2013, Prada ha presentato la pelliccia non solo sotto forma di giacca. Le modelle hanno sfoggiato deliziose felpe e maglioni in visone. Il visone diventa tessuto da indossare come una maglia.

La pelliccia non è più solo giacca ma è anche felpa, t-shirt… sempre più facile da portare o da abbinare…

Ciò accade perché gli stilisti pensano a più occasioni d’uso.

Un tempo si indossava la pelliccia per partecipare ad un evento, una cena, comunque e sempre dopo le cinque del pomeriggio.

Ora gli stilisti fanno in modo che la si possa indossare sempre, anche di giorno, vuoi per andare a fare compere o a scuola o al lavoro… perchè la pelliccia, pur avendo un valore più alto rispetto un normale tessuto, può ora interpretare anche il ruolo delle felpe, delle maglie, delle tute… a dimostrazione di quanto sia duttile e speciale come materiale.

Lo stesso discorso vale per l’uomo. A Kopenhagen durante la Kopenhagen Fashion Week, ospitata da Kopenhagen Fur,  Gaspard Yurkievich ha presentato una t-shirt XL con scollo a “V” in visone, da indossare con camicia e pantaloni.

Notting Hill, invece, una curiosa camicia con collo alla coreana: la parte superiore è in normale tessuto ma  quella inferiore (dal petto in giù) è anch’essa in visone!

Penso fermamente che questa evoluzione nel mondo della pellicceria sia qualcosa di realmente nuovo, tale da stimolare lo spirito di ricerca di stilisti e designer sempre più propensi a creare capi in pelliccia unici ed innovativi .

Lady FurKPH FUR FW 2013 prada sfilata KPH FUR FW 2013 Prada_Women_ADV_SS13_4

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *