Lavorazione pellicceria: stampa su pelliccia

stampa su pelliccia

La stampa su pelliccia è una tecnica molto usata dai designers.

Personalmente ho qualche riserva su questa tecnica perché se non fatta bene da concerie super esperte il risultato della stampa su pelliccia puo’ risultare non perfetta.

Non è questo il caso. La stampa su pelliccia che vedete in foto è stata realizzata da un designer durante il workshop di Kick by Kopenhagen Fur. Vi ricordate di IMAGINE TALENTS? L’anno scorso avevo fatto il video della sfilata ed avevo trascorso intere giornate con gli studenti.

La stampa su pelliccia funziona bene se si decide di stampare su peli corti, o su pelli epilate e rasate. Per esempio l’anno scorso volli stampare la faccia del gatto spynxs  arricchendola con ombre e sfumature su una pelle di visone bianca rasata epilata.

lady fur stampa su pelliccia da kick

Nonostante abbia fatto fare la stampa nella conceria più importante di Milano, le ombre e le sfumature non sono risultate perfette.

Il mio consiglio è quello quindi di stampare disegni con colori pieni (no sfumature, no ombre, no troppi colori insieme)

La maglia che vedete in foto ha la parte superiore in pelliccia e quella inferiore in raso e la zebra è stampata nero su bianco. Ottimo. Un disegno di questo tipo su un pelo corto come quello che vedete in foto (visone epilato) ha funzionato benissimo. Per la cronaca ho indossato questa maglia a luglio di quest’anno.

Qui sotto potete vedere le foto scattate all’interno di Kick. Kick è un Centro di Design con un team di maestri della pellicceria dove ogni anno vengono studiate e sviluppate nuove lavorazioni con pelli da pellicceria e pelle.

Proprio in questo Centro, nel 2014, feci un video dedicato alle lavorazioni di pelli di foca e in quell’occasione scattai anche delle bellissime foto. Vi consiglio di guardarle potreste trovarle interessanti.

Spero che questo post vi sia tornato utile; se state cercando altre informazioni sul come lavorare le pelli da pellicceria cliccate qui, troverete tutti i post da me fatti.

Se avete domande invece contattatemi sarò ben lieta di rispondervi o indicarvi il fornitore più adatto al vostro progetto.

Love you

Lady Fur

Lafy_Fur_Kick_Kopenhagen_Fur_2015_13 Lafy_Fur_Kick_Kopenhagen_Fur_2015_01 Lafy_Fur_Kick_Kopenhagen_Fur_2015_02 Lafy_Fur_Kick_Kopenhagen_Fur_2015_03 Lafy_Fur_Kick_Kopenhagen_Fur_2015_04 Lafy_Fur_Kick_Kopenhagen_Fur_2015_05 Lafy_Fur_Kick_Kopenhagen_Fur_2015_06 Lafy_Fur_Kick_Kopenhagen_Fur_2015_07
lady fur stampa su pelliccia da kick lady fur stampa su pelliccia da kick Lafy_Fur_Kick_Kopenhagen_Fur_2015_11 Lafy_Fur_Kick_Kopenhagen_Fur_2015_12 Lafy_Fur_Kick_Kopenhagen_Fur_2015_14 Lafy_Fur_Kick_Kopenhagen_Fur_2015_15 lady fur stampa su pelliccia da kick Lafy_Fur_Kick_Kopenhagen_Fur_2015_17 Lafy_Fur_Kick_Kopenhagen_Fur_2015_18 Lafy_Fur_Kick_Kopenhagen_Fur_2015_19

 

1 Comment

  • Maria Elena scrive:

    Wow! Il disegno della testa della zebra su questa maglia (molto riduttivo il termine in questo caso) è degno di un artista. Sulla stoffa può anche sembrare facile ma sul pelo!
    Mi piacciono molto anche gli altri esempi dimostrativi ma nulla di paragonabile a questo capolavoro
    Un bacio Lady

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *