Intarsio di visone a righe

intarsio visone a righe

Vi racconto a grandi linee come si fa l’intarsio di visone a righe

Questa è la foto di un intarsio di visone a tre colori con disegno geometrico scattata durante l’asta della Saga Furs. L’intarsio è stato fatto da Saga Furs Design Center. Su quest’ultimo ho fatto anche un video.

Come fare un intarsio di visone a righe?

In questo post non vi spiegherò esattamente come fare l’intarsio di visone ma illustrerò in generale i vari step che stanno dietro ad un intarsio che apparentemente può sembrare semplice.angel

E sempre a proposito dell’intarsio di visone avevo indossato, a maggio, una giacca con lo stesso tipo di intarsio ma color arancio. Vi ricordate? Cliccate qui per vedere più foto.

Lady Fur indossa una pelliccia saga furs con intarsio in visone

Lady Fur con pelliccia intarsiata Saga Furs

Fare un intarsio di visone può sembrare facile ma vi assicuro che non lo è affatto.excited

La cruda realtà: potete studiare come fare gli intarsi, a livello tecnico ma se non possedete il senso del buon gusto per forme e colori e la sensibilità per il pelo… lasciate perdere.

Bisogna anche essere precisissimi come un tempera matite, avere TANTA pazienza e conoscere le basi della pellicceria. Ho elencato i requisiti base.

Nei prossimi post farò un video tutorial nel laboratorio di un mio amico per mostrarvi come fare un intarsio (farò una cosa facile perché tra i requisiti sopra elencati in questo periodo me ne manca uno: la pazienza). angry-sick

Intarsio di visone: significa che dovete saper scegliere le pelli di visone. Ok, detto così può sembrare una cazzata ma scegliere le pelli NON è come scegliere i tessuti.

Pelli di visone femmina o pelli di visone maschio? Con quelle di maschio si otterrà una lavorazione più evidente, con quelle di femmina una meno marcata, più leggera. L’importante è non mischiare le due tipologie perchè il risultato sarebbe disastroso.

Se dovessi scegliere una pelle di visone per fare l’intarsio che vedete nella foto sceglierei delle pelli di visone femmina velvet.

La cosa più importante è che il sesso, la qualità, il colore e soprattutto l’altezza del pelo sia simile in entrambe le pelli.

Il Re degli intarsi è Vladimiro Gioia guardate che belle queste due foto ricche di pellicce intarsiate (ero a New York)

intarsi di visone pelliccia vladimiro gioia

Lady Fur a NY indossa pelliccia di visone tutta intarsiata di Vladimiro Gioia

Forse era meglio che intitolassi il post intarsio di visone a tre colori: bianco, mahogany e azzurro.

Il visone azzurro è l’unico colorato. Per ottenere il tipo di azzurro che vedete in foto bisogna colorare una pelle di visone bianco (bianco muro).

Una volta scelte le pelli da intarsiare si passa all’inchiodatura. Già perché le pelli di visone vanno inchiodate. Una volta pronte si tratteggia sul cuoio della pelle il disegno desiderato.

geekyMi raccomando fur lovers, questa è una lezione che ho imparato da Saga Furs: NON SPRECATE nemmeno un millimetro della pelle di visone.geeky

Se fate il disegno dell’intarsio fatelo sfruttando al massimo la pelle. Non state lavorando con carta ma con pelli che di media costano 100/200 euro (ma il prezzo non sa esprimere il valore di questo magico materiale).

Il disegno va fatto in base alla direzione del pelo. Se volete che il vostro intarsio abbia il pelo che va in una sola direzione allora dovrete tagliare i pezzi usando la logica.

Finito il disegno tagliate tenendo la taglierina obliqua. Cercando di tagliare soltanto il cuoio e non il pelo seguite col taglierino i tracciati fatti con la biro sul cuoio.

Non vi venga in mente di tagliare con le forbici la pelle di visone !! (ho visto farlo) No comment!hard-laugh

Prendete i pezzi taggliati e uniteli con le macchine da cucire da pellicceria. Ricordate sempre la direzione del pelo.

Come cucire con la macchina da pellicceria? prendete i due pezzi di pelle di visone da cucire e metteteli uno contro l’altro. Inserite tutto il pelo tra una pelle e l’altra in modo che non venga cucito anche il pelo.

Le macchine da cucire da pellicceria sono molto divertenti, personalmente mi piace di più cucire (pasticciare perchè non sono brava a cucire, non ho pazienza) con le macchine da pellicceria che con quelle da cucire.

Cercate di cucire le pelli di visone senza rompere l’ago della macchina. Cercate di volere bene alla vostra macchina da cucire in-love

Una volta cuciti i pezzi fate un po’ di pressione sulle cuciture in modo da appiattirle.

A fine intarsio in alcuni casi si inchioda ancora la lavorazione in altri no.

Finito! Se avete letto tutto il post siete stati bravissimi =) presto farò un video tutorial con la spiegazione di come fare gli intarsi e intervisterò Vladimiro Gioia il re dell’ intarsio in visone e non solo.

 

Vostra Lady Fur

First and only fur blogger present on the web

Lady Fur Firma logo welovefur

 

 

 

Non perdere tutti i post dedicati a Saga Furs 

Guarda i miei video nel mondo della pellicceria

Se ti piace il mio stile guarda i miei fur looks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *