ADOLFO FERNANDEZ La pelliccia di cincillà

adolfo-fernandez-the-chinchilla-coat

ADOLFO FERNANDEZ… IL CAPPOTTO CINCILLA!

Intervista a “L’uomo Chinchilla”, Adolfo Fernandez: designer emergente di pellicce…

LF: Quali sono stati i tuoi inizi?

AF: Ho ventotto anni, originario di Santiago del Cile, e sono un designer di pellicce. Sono sempre stato interessato al lato più lussuoso del campo della moda, soprattutto alle pellicce, appunto, e alla couture.
Nel 1998 ho scoperto lo scandinavo Saga Furs e la loro collaborazione con i designer di tutto il mondo.
Così, durante il mio ultimo anno alla Fashion School, li ho contattati per poter partecipare al loro seminario in Danimarca che ho iniziato nel febbraio 2007. E’ stato il mio primo vero approccio alla pelliccia,
un’esperienza incredibile… Ho imparato tantissimo durante quell’esperienza! Rientrando in Cile, dopo aver lottato un po’, ho avuto il mio colpito di fortuna incontrando Juan Yarur a un servizio di moda. E’ un mecenate, conosciuto nel nostro paese per la sua dedizione alle arti e alla vita mondana. Allora avevo lavorato solo cinque pelli di cincillà che avevo con il mio primo stipendio come assistente. Avevo usato il cincillà nel collo di una giacca che vide… Mi disse così di aver desiderato di possedere una coperta in questo prezioso materiale da quando ne aveva vista una in un film di James Bond. La commissionò a me… E’ diventato il mio patron e così è iniziato tutto.

LF: Perché utilizzi solo pelli cincillà?

AF: In realtà ho imparato a lavorare con la pelliccia al centro di progettazione Saga che lavora e rappresenta la volpe, il visone e le pellicce finnraccon della Scandinavia. Quando sono tornato in Cile mi sono però reso conto che era molto difficile ottenere questi tipi di pelli nella mia zona. Abbiamo invece avuto cincillà da aziende che producono pelli di incredibile qualità. Così ho iniziato a collaborare con loro… Mi piace molto il cincillà e ha un posto speciale nel mio cuore ma infuturo mi piacerebbe lavorare anche altri tipi di pelliccia.

LF: Parlami della tua passione per la pelliccia.

AF: L’ho sempre amata. Ha sempre avuto un fascino speciale su di me. E’ davvero accattivante, è incredibile al tatto. Quando ero un ragazzino e vedevo una signora in pelliccia desideravo sempre avvicinarmi, senza che lei mi notasse, per accarezzare il cappotto. Penso sia una passione innata. Dal punto di vista di design, la pelliccia è un materiale molto interessante con il quale lavorare. E’ nobile, molto impegnativo e riesce a
valorizzare ogni cosa che fai.

LF: Parlami della tua ultima collezione.

AF: E’ una linea di accessori e giacche molto classica e indossabile. La maggior parte dei clienti vuole qualcosa che si possa indossare tutti i giorni così ho creato delle scollature piuttosto sportive, molto semplici, portabili, capi che risultano di volta in volta perfettamente aderenti al corpo. Per la linea ho giocato con le sete in contrasto, con i toni e le stampe in modo da dare un tocco di divertimento ai capi.

LF: Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

AF: Se tutto va bene, presto farò un corso presso la Parsons School of Fashion Design a New York. Sono felice di avere questa possibilità perché è una istituzione importante. Spero di imparare tantissimo da questa esperienza e applicare le nuove conoscenze al fur design come meglio posso.

LF: Hai problemi con gli animalisti?

AF: Li ho avuto, specialmente all’inizio quando ero più vulnerabile ai loro insulti e alle minacce. Dopo quattro anni mi ci sono abituato. Il lato buono è quello di avere costantemente a che fare con persone che sono contrarie a ciò che fai. Questo ti spinge a saperne sempre di più sul tuo settore così da essere ancora più sicuri e in grado di discutere a un livello più profondo.

LF: Cosa fai nel tuo tempo libero?

AF: Mi piace passare il tempo con gli amici e la famiglia. Mi piace anche ascoltare musica, guardare la mia serie preferita, controllare i miei blog preferiti (principalmente di moda), leggere le notizie e soprattutto…sognare a occhi aperti!

 

cincillà_pelliccia_di_cincillà_ADOLFO FERNANDEZ manica_in_cincillà_ADOLFO FERNANDEZ foto_pelliccia_cincillàcappotto_bordato_in_cincillà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *